Gennaker

“Non si chiede a un gabbiano addomesticato perché ogni tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va, e basta.”

E’ una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.”

(Bernard Motissier)

Corso Gennaker:

Prerequisiti del corso Gennaker: patente nautica / corso vela avanzato o pari esperienza

  • Preparare l’imbarcazione per l’utilizzo del Gennaker: come armare il circuito
  • Issata e ammainata del Gennaker
  • Corretta regolazione del Gennaker in base all’andatura
  • Abbattuta
  • Gestione degli inconvenienti: caramella, straorza e strapoggia
  • Pernottamento: a bordo compreso nel prezzo
Prossimi Corsi Gennaker:
 
25-26 maggio 2024   (il corso parte con minimo 4 partecipanti) – quota 240€
 
La navigazione a vela, quando effettuata con le condizioni meteo ideali, è una sensazione molto rilassante e piacevole, ma cercare di far gonfiare le vele con poco o niente vento può diventare davvero frustrante.

In questi casi l’ideale è poter issare una vela grande e leggera come un gennaker per sfruttare al meglio anche le brezze più lievi. Tuttavia l’utilizzo di tali vele comporta tutta una serie di operazioni e di piccoli accorgimenti che, essendo usati poco frequentemente, tendono a scoraggiare anche i velisti più esperti.

Il corso gennaker è pensato per chi, con patente nautica o pari esperienza, magari in vista delle prossime vacanze, vuole imparare a gestire in tranquillità e sicurezza l’issata, l’ammainata e la regolazione di questo tipo di vele che troppo spesso sono presenti a bordo ma non vengono utilizzate a causa di piccoli ma “insormontabili” ostacoli.

Il corso gennaker nasce per evitare di commettere tutta una serie di piccoli errori e ingenuità, comuni a chi muove i primi passi in qualsiasi ambito, che rischiano di danneggiare una vela che, se usata correttamente, può garantire ottime prestazioni a qualsiasi barca e grandi soddisfazioni ad ogni skipper.

 

 

NON COMPRESO NELLA QUOTA

La quota non comprende le bevande, le tasse portuali e il gasolio, per le quali viene costituita il primo giorno una “cassa comune” gestita direttamente dall’equipaggio, da cui è escluso lo skipper. Potete calcolare in circa 10/15 euro la spesa procapite giornaliera.

Left Menu Icon